Condizioni di vendita

Introduzione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (denominate di seguito “Condizioni Generali”), regolano le relazioni contrattuali tra i clienti (denominati di seguito “Clienti”) e la ditta individuale Michelassi Federico (denominata di seguito “Solutions4it.it”), che gestisce il sito shop.solutions4it.it (denominato di seguito “il Sito”), avente sede legale in via A. Poerio 3 a Pisa, iscritta alla Camera di Commercio di Pisa e avente Partita IVA n. 02041100500.
Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni espresse e scritte, salvo deroghe preliminari.
Solutions4it.it può trovarsi nell’obbligo, anche per legge, di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali ad ogni accesso al Sito. La convalida dell’ordine avrà valore di accettazione delle Condizioni Generali, senza nessun ricorso possibile.
Accedendo al Sito, i Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo elencate nello stesso.
Solutions4it.it opera ecslusivamente sul territorio Italiano.

Informazioni sui prodotti
Le fotografie illustrative dei prodotti non fanno parte dell’ambito contrattuale e non potranno in nessun caso essere considerate come responsabilità di Solutions4it.it. Le schede tecniche e le descrizioni dei prodotti sono concesse dai fornitori di Solutions4it.it, che declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse. In ogni caso, farà fede il codice del prodotto e non il suo titolo descrittivo: si consiglia, prima di effettuare l’acquisto, di controllare la rispondenza delle caratteristiche del prodotto rispetto alle proprie esigenze andando sul sito del produttore.
Gli accessori proposti nei vari pack e/o kit e venduti nel Sito potrebbero essere accessori di marche compatibili e non degli accessori costituenti il prodotto principale: la garanzia di compatibilità fornita dal produttore dell’accessorio e non da Solutions4it.it. Il sistema per l’identificazione delle memorie Kingston è gestito dal produttore, pertanto Solutions4it.it non si assume responsabilità per indicazioni errate e/o incompatibilità dei prodotti.

Eseguire un ordine
Per eseguire un ordine i Clienti devono connettersi via Internet al sito http://shop.solutions4it.it, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, salvo eventuali periodi di manutenzione del sito stesso, indispensabili per il buon funzionamento e la sicurezza che si intende dare ai Clienti.
All’effettuazione dell’ordine una e-mail sarà inviata ai Clienti esclusivamente per confermare la registrazione dello stesso, senza valore di accettazione contrattuale. L’evasione degli ordini pervenuti nelle giornate di venerdì, sabato e domenica avverrà il lunedì successivo non festivo.

Prezzi
I prezzi di vendita indicati nel Sito sono espressi in euro (€), e sono senza addebito Iva ai sensi del c.100 art.1 L. 244/2007, senza applicazione della ritenuta di acconto Ex. art.25 DPR 600/73 (salvo diverse indicazioni), in base alle attuali norme vigenti, includono eventuali maggiorazioni per legge (es. SIAE) se espressamente indicato, ma non comprendono le spese di consegna. Queste ultime sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate in calce all’ordine come supplemento ai prodotti selezionati.
Solutions4it.it si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna nel limite del possibile ad applicare quelli indicati nel Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine, compatibilmente con le politiche di prezzo applicate dai produttori e dai relativi distributori. Si consiglia di aggiornare la disponibilità e i prezzi in tempo reale, attraverso il corrispettivo link, in quanto fa fede l’ultimo relativo aggiornamento di prezzo.
I prodotti in offerta devono essere ordinati entro le ore 14 del giorno di scadenza: gli ordini pervenuti dopo tale ora saranno accettati salvo autorizzazione dei produttori. Tutti gli ordini di prodotti in offerta sono accettati con riserva ed esclusivamente fino ad esaurimento scorte: in caso di più ordini dei prodotti disponibili verranno sempre evasi gli ordini pervenuti per primi.
Eventuali offerte, anche scritte, se non differentemente indicato, si intendono con validità fino alla fine del mese in cui l’offerta viene presentata.
Compenso per copia privata ex art. 71-septies l.d.a. assolto all’origine ove dovuto.
Contributo RAEE assolto all’origine ove dovuto.

Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) Solutions4it.it http://shop.solutions4it.it , così come descritti nelle relative schede informative. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da considerare come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La ricezione dell’ordine da parte di Solutions4it.it è confermata mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il Cliente è pregato di controllare i dati dell’ordine riportati nella mail e di contattarci per eventuali chiarimenti: come indicato in queste Condizioni di vendita, fa sempre fede il codice del prodotto.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Solutions4it.it garantisce tempestiva comunicazione al Cliente: l’accettazione dell’ordine può essere tuttavia revocata per qualsiasi causa fino al momento di spedizione della merce ordinata.
Il documento fiscale relativo alla vendita sarà emesso ed inviato all’acquirente in conformità alle leggi vigenti al momento dell’acquisto stesso, nonché dell’avvenuto pagamento.

Disponibilità
Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili a magazzino.
La disponibilità indicata per ogni prodotto è aggiornata in tempo reale, in quanto collegato direttamente al magazzino del fornitore. Tuttavia questo controllo non può essere ritenuto esaustivo e il numero di prodotti a magazzino indicati assolutamente non impegnativo.
Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini “on line” modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, Solutions4it.it non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata finché l’ordine stesso non sarà elaborato e trasmesso al magazzino per la spedizione della merce, previa verifica dell’avvenuto pagamento.
Solutions4it.it e nella persona del titolare dell’azienda non potranno in nessun caso essere ritenute responsabili per ritardi nella consegna di prodotti da parte dei produttori e distributori.

Modalità di consegna
I prodotti acquistati sul Sito vengono consegnati in tutta Italia, isole comprese, nelle 48/72 ore (valore indicativo e non vincolante) successive al pagamento dell’ordine con spese a carico del Cliente ad un prezzo forfettarie, ma non vincolante in caso di peso oltre i 10Kg, dimensioni fuori standard definiti dal Corriere oppure per consegne in luoghi disagiati e isole:
I termini di consegna sono sospesi nei giorni di sabato e domenica, nei giorni festivi infrasettimanali, durante il periodo di chiusura per ferie estive e invernali previste dalla Categoria dei Corrieri, nei giorni in cui vietata la circolazione dei mezzi, per cause di forza maggiore e tra le ore 18 e le ore 8 del mattino seguente.
I suddetti tempi di resa sono indicativi e suscettibili di modifiche senza alcun preavviso.
Il prodotto viene recapitato all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine.
In caso di impossibilità di consegna della merce, le eventuali spese di giacenza e di rispedizione saranno a carico del Cliente.
Solutions4it.it non potrà essere considerata responsabile delle conseguenze dovute ad un eventuale ritardo nella consegna o allo smarrimento o danneggiamento del prodotto da parte del corriere.
Nel caso in cui l’ordine non sia stato consegnato nei tempi previsti, Solutions4it.it su richiesta dei Clienti, indagherà sui motivi di tale ritardo. Durante questo periodo (15 giorni circa) non sarà possibile procedere al rimborso o ad una nuova spedizione dell’ordine.
Tutti gli ordini vengono evasi con una singola spedizione appena sono disponibili tutti i prodotti ordinati.
La gestione della merce è effettuata dal nostro fornitore: le bolle di consegna della merce sono emesse a marchio del fornitore.
Cosa fare al momento della consegna della merce
1. Verificare che il prodotto/i sia quello ordinato leggendo la descrizione contenuta nel documento di trasporto.
2. Verificare che il pacco sia in buone condizioni.
3. Nel caso non si riscontrino problemi, accettare la consegna.
4. In caso di problemi (spedizione errata, danneggiamento del pacco, ecc.) e per poter vantare il diritto al rimborso, accettare la spedizione con riserva e inviare, entro 5 giorni dal ricevimento della merce, una e-mail a ordini@solutions4it.it. Se il corriere rifiuta di accettare la riserva contattare immediatamente Solutions4it.it via e-mail a ordini@solutions4it.it o rifiutare la consegna.

Periodi di festività/vacanze
Solutions4it.it resta sempre a disposizione per i vostri acquisti: tuttavia in alcuni periodi dell’anno, in occasione di festività e vacanze, vengono sospese le spedizioni.
Gli ordini acquisiti in tali periodi saranno evasi il primo giorno disponibile in base alle priorità di arrivo e in base alle disponibilità di magazzino. Tutte le offerte speciali di tali periodi, si intendono salvo esaurimento delle scorte relative all’offerta stessa che possono non corrispondere ai quantitativi visualizzati come disponibili sul sito.
Si ricorda ai gentili clienti di avvisarci in caso di chiusura o assenza per vacanze e conseguente impossibilità da parte dei corrieri di consegnare la merce: i costi di giacenza saranno in tal caso addebitati.

 

Modalità di pagamento
Pagamento con carta di credito: Carta di credito VISA, Mastercard, Carta Si’, Carte Prepagate PostePay.
Le transazioni online vengono effettuate attraverso il sito di PayPal, tramite un Server sicuro che protegge i pagamenti effettuati. Nessuno, nemmeno Solutions4it.it può venire a conoscenza dei codici delle Carte di Credito degli Utenti. I pagamenti online vengono effettuati in totale sicurezza.
Per i pagamenti con carta di credito, Solutions4it.it si riserva la facoltà di chiedere al cliente copia via email della carta di identità che dimostri la titolarità della carta utilizzata. Nel caso in cui l’intestatario della carta di credito sia una persona diversa dal destinatario degli articoli acquistati (es. un regalo), Solutions4it.it si riserva la facoltà di chiedere le copie dei documenti di identità entrambe le persone.
Nel caso il cliente non fornisca tali informazioni Solutions4it.it si riserva la facoltà di recedere dal contratto.
In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito Solutions4it.it viene a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito stessa che vengono trasmesse direttamente al sito protetto del gestore di transazioni online PayPal. Per tale motivo Solutions4it.it non può essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito e relativi codici da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito.
Tutte le transazioni effettuate tramite carta di credito saranno controllate prima della spedizione della merce, che avverrà solo in presenza di garanzie e di specifica autorizzazione da parte del gestore di transazioni online PayPal. Questi controlli potranno portare a leggeri ritardi nella consegna della merce, ci tuttavia risulta indispensabile per garantire la sicurezza e la salvaguardia degli utenti del sito Solutions4it.it
Pagamento con PayPal
È possibile pagare utilizzando il proprio account su PayPal.
Bonifico bancario anticipato
Solutions4it.it si impegna a tenere disponibile a prezzo bloccato il prodotto scelto per alcuni giorni (il tempo occorrente per il trasferimento della valuta). Per questo tipo di pagamento occorrono circa 3 giorni lavorativi per verificare l’avvenuto accredito.
Solo al momento dell’effettivo accredito della somma sul proprio conto corrente, Solutions4it.it, impegnerà la merce a magazzino e ne effettuerà la spedizione. E’ possibile quindi che i prodotti si esauriscano nel frattempo. Si consiglia pertanto di non utilizzare questa forma di pagamento per prodotti in offerta che abbiano breve scadenza e/o disponibilità limitata.
Riferimenti per l’esecuzione di un bonifico bancario
Intestatario: Michelassi Federico
Banca: Cassa di Risparmio di Volterra
Agenzia: Pisa – Piazza ………
IBAN: IT………..
Causale: ID ordine (n.ordine)

Fatturazione
Tutti i prodotti acquistati su Solutions4it vengono fatturati: le fatture sono normalmente scaricabili direttamente dal cliente accedendo al sito e andando nell’area personale.
Talvolta, per necessità contabili, non sarà possibile scaricarle direttamente dalla propria area personale: in tali casi le fatture sono emesse ed inviate via e-mail l’ultima settimana del mese di spedizione della merce in formato elettronico PDF.

Diritto di recesso (solo privati)
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005, il quale regola la materia dei contratti stipulati a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali.
Questo diritto riservato esclusivamente alle persone fisiche (tranne nel caso in cui agiscano per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta o si tratti di prodotti palesemente per uso professionale). Non può, pertanto, essere esercitato dalle persone giuridiche, da coloro che acquistano con Partita IVA e in generale per utilizzi professionali.
Per esercitare tale diritto il Cliente deve inviare a Solutions4it.it, entro il limite di 10gg. lavorativi, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Tale comunicazione potrà essere anticipata anche via email a recesso@solutions4it.it purché confermata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro 24 ore.
Successivamente si dovrà attendere un’autorizzazione al reso da parte di Solutions4it.it: succesivamente i prodotti dovranno essere rispediti a:
Michelassi Federico – Via A. Poerio, 3 – 56121 Pisa
Vi comunichiamo inoltre che le memorie (per problemi tecnici di controllo), il software (per problemi di licenza) e il materiali di consumo (toner e cartucce) non possono essere restituiti.
Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto acquistato sono sempre a carico del Cliente.
Il prodotto reso dovrà essere integro e sigillato, nell’imballo originale e, in caso di imballi non chiusi all’origine, completo di ogni suo accessorio compresi eventuali manuali, software, ecc. entro 5gg dalla autorizzazione al reso. Al suo arrivo in sede il prodotto verrà esaminato e e nel caso testato; nell’eventualità di manomissioni o danneggiamenti il recesso non potrà essere esercitato.
Il diritto di recesso, infatti, decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
Manchi dell’imballo originale e/o sia stato aperto se sigillato all’origine
Manchi di elementi integranti il prodotto stesso (accessori, cavi, manuali d’istruzione, software, ecc.)
La confezione non sia sigillata
Il prodotto sia danneggiato per cause diverse dal trasporto
Il prodotto sia danneggiato per cause relative al trasporto in fase di restituzione
Il prodotto non venga restituito e/o vada perso in fase di restituzione

Solutions4it.it procederà alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo della merce, salvo eventuali spese di gestione della pratica, nel minor tempo possibile e, comunque, non oltre i 30 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto.

Rispedizione dei prodotti
I prodotti dovranno essere rinviati a Solutions4it.it via posta (o corriere) al seguente indirizzo:
Michelassi Federico – Via A. Poerio, 3 – 56121 Pisa
Le spese e il rischio di rispedizione dei prodotti sono a carico del Cliente.

 

Garanzie e servizi post vendita
Tutti i prodotti commercializzati da Solutions4it sono di importazione regolare e sono coperti dalla garanzia commerciale del produttore, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, dovrai conservare la fattura di acquisto. Potrai scaricare una copia della fattura in qualsiasi momento entrando nella tua “Area personale”. La garanzia commerciale del produttore può essere gestita con secondo modalità diverse:

1. Garanzia commerciale del produttore e fornita dal produttore stesso.
La garanzia viene erogata secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Potrai contattare direttamente la casa produttrice o uno dei suoi centri assistenza convenzionati che provvederanno alla riparazione o alla sostituzione del prodotto come da loro procedura. Per poter usufruire dell’Assistenza convenzionale del produttore, ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti avendo a disposizione la fattura di acquisto e il prodotto difettoso, per fornire il numero seriale ed eseguire eventiali prove.

2. Garanzia commerciale del produttore e fornita da Solutions4it.
In taluni casi l’assistenza viene gestita direttamente da Solutions4it.it per conto del produttore, che tuttavia resta responsabile unico della gestione delle garanzie nei confronti del cliente finale. Potrai contattare il nostro Servizio Clienti che richiederà, dopo aver accertato il malfunzionamento del prodotto, la riparazione, la sostituzione o il rimborso a seconda delle disposizioni della casa produttrice.
Le spese di trasporto presso Solutions4it.it e quelle di restituzione saranno a carico dell’utente, salvo diverse condizioni.
Solutions4it.it si riserva di addebitare al cliente le spese di trasporto complete (andata e ritorno) in caso si verifichi uno dei seguenti casi:
1. se il difetto, effettuata la verifica tecnica da parte del centro d’assistenza autorizzato del produttore, dovesse risultare non coperto dalla Garanzia del produttore;
2. se, a seguito di verifica da parte del nostro reparto tecnico, il prodotto dovesse risultare perfettamente funzionante e privo di alcun difetto.

In questi casi Solutions4it.it potrà chiedere il pagamento di un importo forfettario di 30,00 € (iva inclusa) per la prova del prodotto.
Quando la gestione della garanzia prevede la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere reso dal cliente nella confezione originale, completa di tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e accessori: manuali o libretti di istruzioni, cavi…) e sarà richiesta una copia della fattura o del DDT (Documento Di Trasporto), come prova di acquisto.
Se, per qualsiasi ragione, non fossimo in grado di rendere al cliente un prodotto in garanzia, Solutions4it.it potrà, a propria discrezione, restituire per intero l’importo pagato o oppure sostituirlo con un prodotto di caratteristiche pari o superiori
Le Sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna), avvengono solo se previste dalla casa produttrice. Da quest’ultima dipendono i tempi di restituzione, l’eventuale riparazione del prodotto e le modalità con le quali questa assistenza viene fornita. Nessun danno può essere richiesto a Solutions4it per eventuali ritardi nella riparazione o sostituzione del prodotto.

Controversie e responsabilità
Le suddette Condizioni Generali sono regolate dalle leggi italiane.
Solutions4it.it non potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancata finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, cause naturali come alluvioni, inondazioni e terremoti o scioperi totali o parziali dei servizi postali pubblici o privati e/o dei corrieri utilizzati, di incendi e/o di guerre/sommosse popolari. Solutions4it.it non potrà inoltre essere ritenuta responsabile di eventuali danni indiretti, perdite finanziarie e/o economiche e spese che potrebbero essere causati dall’acquisto di un prodotto sul sito Solutions4it.it.
Solutions4it.it ricorda a tutti i Clienti che consigliabile memorizzare i dati/file contenuti nei prodotti ordinati laddove prevedano tale possibilità. Solutions4it.it non potrà essere ritenuta responsabile delle eventuali perdite di dati, file o, in generale, dei danni risultanti da una mancata memorizzazione dei dati/file.
Solutions4it.it non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze risultanti da un utilizzo improprio dei prodotti venduti nel Sito.
L’impossibilità totale di utilizzare i prodotti ordinati, in particolar modo a causa di incompatibilità dei materiali con altri prodotti acquistati precedentemente dal cliente, non potrà essere motivo di rimborso o risarcimento o chiamata in causa di responsabilità a carico di Solutions4it.it.
Alcuni link presenti nel Sito indirizzano i Clienti verso siti esterni. Solutions4it.it non responsabile del contenuto di detti siti, anche nel caso in cui gli stessi non rispettino le disposizioni legali e regolamentari in vigore.
Benché i prodotti venduti nel Sito siano compatibili con un utilizzo professionale, Solutions4it.it non potrà essere ritenuta responsabile dei pregiudizi risultanti da un utilizzo professionale dei suddetti prodotti.
Nei casi in cui la responsabilità di Solutions4it.it possa essere provata, essa sarà sempre e comunque limitata al valore del prodotto ordinato. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente un consumatore, la competenza territoriale quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale esclusivamente quella del Foro di Pisa.

Protezione dei dati personali
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le richieste espresse dal Cliente sia in termini di evasione degli ordini e fatturazione sia per la fornitura di informazioni su promozioni e nuovi prodotti (se richieste dal Cliente). Tali dati non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi, se non dietro esplicita autorizzazione del Cliente. Solutions4it.it garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D. Lgs 196/03.