SEO e Posizionamento sui Motori di Ricerca

Con il termine SEO si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca

L’importanza di essere presenti nei primi posti sui mototi di ricerca

Gli studi sulle percentuali di click (CTR) ricevuti dai risultati presenti nelle prime posizioni della pagina dei risultati (SERP) sono molti. Anche se le percentuali variano un po’ tra uno studio e l’altro, possiamo dire che indicativamente il 50% dei click finisce sui primi 5 risultati.

83
%
Traffico organico - aumento
52
%
Frequenza di rimbalzo - diminuisci
38
%
Durata Media Visita - Aumenta
27
%
Pagine per sessione - aumento
In pratica, su 10 utenti che cercano il tuo prodotto o servizio, circa 5 cliccheranno solo sui primi 5 risultati. Il dato più incredibile è che di questi cinque, oltre la metà, quindi circa 3, cliccheranno SOLO sul primo risultato.
  • Se non sei nelle prime posizioni rischi di ricevere pochissime visite sul tuo sito. Se non sei nelle prime pagine, non esisti per i tuoi potenziali clienti.
  • Quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca si finisce praticamente a parlare di posizionamento su Google.

Secondo diversi studi di settore oltre il 90% degli italiani usa Google se deve cercare qualcosa online. Essere presenti su Google è quindi fondamentale per intercettare la maggior parte del traffico.

Analisi preliminare SEO e posizionamento
Questa prima fase preliminare prevede l'analisi del sito web, l'analisi della concorrenza e la definizione degli obiettivi di indicizzazione e di miglioramento.
Ottimizzazione SEO
Questa fase prevede un intervento direttamente sul codice del sito per renderlo facilmente indicizzabile sui motori di ricerca.
Quanto costa la SEO e il Posizionamento ?
Il costo del servizio SEO e Posizionamento è abbastanza variabile e dipende, ovviamente, dalla competitività del mercato di riferimento e dalle parole chiave desiderate.

Alcuni dei servizi offerti

  • analisi della struttura attuale del sito
  • analisi del mercato, del target di riferimento e dei principali competitor
  • verifica qualità/densità keywords
  • individuazione keywords potenziali
  • verifica attuale posizionamento per le keywords individuate
  • definizione del piano di ottimizzazione

Scopri se il tuo sito è ottimizzato

Ti aiutiamo a mettere in linea la tua attività commerciale e svilupparla con passione.

Il nostro team di esperti professionali di SEO è il partner perfetto per una partnership di business di successo.

[contact-form-7 404 "Not Found"]