Server Linux

Sicurezza, affidabilità, prestazioni, qualità

SBSL (Small Business Server Linux) è un'ottima scelta per la vostra azienda

Aumentare l’affidabilità intesa come continuità del servizio. Immaginate un mondo in cui i reboot non sono parte dei vostri compiti giornalieri. Questo è ciò che SBSL può fare per voi. Con SBSL la continuità di servizio dei vostri sistemi può essere misurata in mesi o anni, non ore o giorni.

  • Eliminare i costi di licenza. Quante licenze vi servono? Microsoft richiede il pagamento delle licenze per i server e anche di ogni singolo utente che ha accesso al sistema (CALs); e lo stesso dicasi per gli applicativi. E’ un costo doppio. Le licenze per utente spesso vi vengono a costare più della licenza server. Con SBSL non esiste alcuna licenza da pagare, indipendentemente dal numero di utenti connessi.
  • Avere una piattaforma completa. Con Windows, ottieni il sistema operativo, il network base e un framework applicativo. Per ottenere servizi critici come ad esempio database relazionali, fax server o, più semplicemente, Groupware , Microsoft  chiede di acquistare prodotti addizionali. Con SBSL otterrete un set completo di servizi network, inclusi Apache, Samba, openLDAP, un affidabile database relazionale come MySQL; e questa è solo una parte dei prodotti inclusi nel pacchetto.
  • Proteggere i vostri dati. Oggigiorno non è possibile aprire i giornali senza leggere di un nuovo attacco alla sicurezza informatica. SBSL nasce con la sicurezza dei dati e la continuità dei servizi come scopo principale e come criterio principe dello sviluppo. SBSL offre nativamente servizi come il controllo antivirus della posta, l’antispam, un firewall integrato e molto altro ancora.
  • Avere la sicurezza “dentro” il sistema operativo. Se scegliete di migrare su Linux, scegliete un sistema operativo sicuro: una sicurezza basata sulla trasparenza. Il modello di sicurezza di SBSL diminuisce la possibilità che i software maligni possano minare l’integrità del vostro sistema. Se viene scoperta una falla nella sicurezza, la comunità pubblica molto velocemente le patch per limitare la vulnerabilità.
    • Risparmiare sull’hardware. Tipicamente il costo più grande di ogni espansione informatica è l’hardware. Con SBSL potrete allungare la vita della vostra piattaforma hardware e aumentare contemporaneamente la performance dei vostri sistemi.  Infatti, gli studi mostrano che Linux è in grado di sfruttare al meglio l’hardware sul quale viene installato.

SBSL offre nativamente tutte le funzionalità necessarie nella rete aziendale di una piccola/media impresa; tali funzionalità possono ulteriormente essere espanse tramite pacchetti aggiuntivi e personalizzazioni.

SBSL è un prodotto all-in-one, che si colloca all’interno della rete aziendale senza interferire in alcun modo con i software installati e con l’architettura hardware preesistente. Il server si integra perfettamente con i client Windows, Macintosh e Unix/Linux presenti nella rete locale.

Con SBSL si è in grado di ottemperare alle vigenti normative in merito alla Privacy ed alla salvaguardia dei dati aziendali.

Ecco un elenco (non esaustivo) delle funzionalità che SBSL offre:

  • Firewall: SBSL protegge la rete interna all’azienda da attacchi provenienti da Internet.
  • Antivirus: un potente sistema di antivirus permette sia di bloccare virus provenienti da e-mail infette, sia di identificare e neutralizzare virus presenti nei file degli utenti. Il server è inoltre immune da virus per sistemi Microsoft.
  • Server di Posta: SBSL dispone di un vero e proprio server di posta in grado di gestire un numero illimitato di caselle e-mail. Il server è anche in grado di prelevare le e-mail da caselle di posta di altri provider e smistarle sugli account locali.
  • Webmail: l’accesso alla casella di posta elettronica puo’ essere effettuato attraverso un qualunque web-browser e da qualsiasi postazione Internet attraverso un canale cifrato.
  • File Server: attraverso SBSL ogni utente può disporre di aree personali di lavoro, protette da password, così come di aree per la condivisione dei documenti (Word, Excel, pdf, ecc.) che possono essere utilizzate da qualsiasi utente della rete locale e, attraverso VPN, anche da qualsiasi postazione Internet.
  • Auth Server: SME server può funzionare da server di autenticazione centralizzata per gli utenti aziendali, gestendo anche la scadenza delle password degli stessi.
  • Backup server: tutti i dati presenti sul server (cartelle, documenti, e-mail, configurazioni di sistema, ecc.) vengono salvati in modo incrementale ed automatico ad intervalli regolari, impostabili dall’amministratore del sistema.
  • Web Server: SBSL dispone di un server web completo ed affidabile con il quale è possibile pubblicare su Internet il proprio sito web.
  • Gestione UPS: il server è in grado di interagire con l’UPS che, a seguito di interruzione dell’alimentazione elettrica, invia comandi per salvare lo stato del sistema ed effettuare lo shutdown automatico.
  • Print Server: SBSL permette a tutti i computer della rete locale di condividere una o più stampanti come se ognuna di esse fosse installata localmente ai client.
  • Internet gateway: Il server opera come gateway tra la rete Internet e la rete locale, fornendo un punto di accesso centralizzato verso il web. Può anche filtrare i contenuti della navigazione a livello di siti, pagine, parole
  • Domain Name System (DNS): attraverso SBSL ogni computer della rete locale può accedere in modo autonomo ad Internet disponendo di tutti i servizi: posta,
  • Virtual Private Network (VPN): Il server permette di realizzare una Rete Virtuale Privata che estende in modo controllato e sicuro la rete aziendale utilizzando come mezzo di collegamento la rete Internet.