La soluzione per offrire connettività Wi-Fi in Agriturismo, Hotel, B&B di piccole dimensioni

Gateway per Servizio Wireless gratuito
In alberghi di piccole dimensioni che vogliono fornire Wi-Fi gratuito, la soluzione ZyXEL si basa su un apparato di accesso All-In-One, (USG 40W/60W) con funzionalità di Hot-spot Wireless, Gateway di Accesso, tracciatura dei Log e Firewall. La password di accesso alla rete WiFi è la stessa per tutti i clienti, oppure possono essere impostate password dedicate alle singole camere. Questi dispositivi sono capaci di offrire connettività fino a 50 dispositivi Wi-Fi contemporaneamente tramite la propria radio integrata.

L’USG integra anche tutte le funzionalità Firewall di protezione della rete ed è possibile fargli erogare servizi di Antivirus, Antispam, Content Filtering ed Application Intelligence, trasformando l’USG in un apparato di sicurezza informatica completo.

Gateway per Servizio Wireless a pagamento
In realtà di piccole dimensioni, la soluzione Hospitality ZyXEL per Wi-Fi a pagamento si basa su un apparato di accesso All-In-One, (UAG 2100) con funzionalità di Hot-spot Wireless, Gateway di Accesso e tracciatura dei Log, capace di gestire fino ad un massimo di 200 connessioni dinamiche contemporanee. La password di accesso alla rete personale di ogni ospite viene rilasciata tramite foglio stampato o SMS, gratuitamente oppure a pagamento, tramite carta di credito, paypal e vari altri servizi. Con il Gateway UAG 2100 è possibile gestire servizi di connessione con banda garantita e tariffazione oraria.

Altri apparati
Mentre il gateway si occuperà di fornire copertura Wireless alla Hall dell’albergo, nelle camere la connettività viene gestita da un numero adeguato di Access Point della serie NWA1000, si tratta di apparati stand-alone, di facile configurazione, disponibili in formato da soffitto, parete o desktop. Questi Access Point possono garantire ciascuno fino ad un massimo di 30 connessioni contemporanee nella versione a singola radio, e 60 connessioni per gli apparati a doppia radio.
L’installazione ed il management degli Access Point può essere semplificato utilizzando il software gratuito ZyXEL AP Configurator (ZAC), capace di gestire il deployment centralizzato di 15 AP.
Tutti gli Access Point sono dotati di alimentazione elettrica tramite PoE, non necessitano quindi di alimentazione se collegati a switch che utilizzano questa tecnologia. La serie di switch consigliata per questa tipologia di impianto è la GS1100. Si tratta di apparati Plug&Play, in formato silenzioso Desktop, ideali per i casi in cui è richiesto il posizionamento vicino a aree di lavoro del personale, oppure Rack 19” per l’installazione in armadi dedicati.

Prestazioni

  • Copertura Wi-Fi professionale a costi contenuti per l’intera struttura.
  • Dimensionamento consigliato fino a 100 utenti contemporanei
  • Flessibilità per Wi-Fi gratuito o a pagamento.
  • Distribuzione via PoE, ha il vantaggio che gli AP non richiedono alimentazione elettrica
  • Rilascio delle credenziali tramite scontrino o SMS
  • Servizi Firewall di sicurezza informatica
  • Garantisce la conformità alle normative vigenti